Settembre per una famiglia significa solo una cosa: il rientro a scuola! Compiti estivi conclusi, ferie ormai passate, una lista infinita di materiale scolastico che deve entrare nello zaino. I più organizzati la fanno già a luglio (giuro!) ma per chi come me si accorge di settembre quando è già ampiamente arrivato, organizzare - e ricordare - tutto diventa impegnativo!
Rinnovo ICEF, meglio se entro settembre
Esistono numerosi interventi che si possono utilizzare per avere sconti e agevolazioni fiscali in ambito famigliare, come il rinnovo ICEF. La maggior parte richiedono alle famiglie di presentare, insieme alla domanda, anche la modulistica ICEF o ISEE che permettono di calcolare la condizione economica della famiglia. L’ICEF è sostanzialmente la variante dell’ISEE applicata nella sola Provincia di Trento che viene, però, richiesta per la maggior parte degli interventi - appunto - provinciali.
Il consiglio è di prendere appuntamento ad un CAF (qui trovi la lista dei CAF Centri di Assistenza Fiscale convenzionata in Provincia di Trento) un pò per tempo, in modo da avere a disposizione la modulistica per agevolazioni per famiglie già a settembre. Se non avete mai fatto l’ICEF e volete capire in che fascia rientrereste, la Provincia Autonoma di Trento mette a disposizione un simulatore online.
Un appuntamento, tre domande diverse
Sempre presso il CAF, oltre al rinnovo ICEF potete chiedere altre due modulistiche che vi torneranno estremamente utili: i Buoni di Servizio e la modulistica per l’assistenza alle cure odontoiatriche. Ho sempre pensato, ingenuamente, che l’ICEF sarebbe stato sufficiente per tutto. E invece no! Portare i bambini dal dentista è un pò come portare la macchina dal meccanico, non sai mai quanto potrebbe costarti, alla fine. In base alla vostra condizione ICEF, però, potete avere agevolazioni fiscali sulle spese delle cure odontoiatriche dei figli minorenni (purtroppo non ancora sulle spese che riguardano l’auto). Una volta che avete in mano pure questo modulo, potete spulciare l’elenco dei dentisti convenzionati e fissare l’appuntamento direttamente con uno di loro.
Vorresti sapere tutte le agevolazioni per famiglie disponibili in Trentino? Prossimamente pubblicherò su questo blog un articolo dedicato.