...

Scopri come possiamo aiutarti nella tua città!

Chiedilo a Ida

Studio Tangram (in breve “Tangram”) di Sommadossi Veronica è una ditta individuale che opera prevalentemente sul territorio della Provincia di Trento specializzata in processi partecipativi e di costruzione delle reti occupandosi di innovazione sociale e lavoro di comunità. La mission di Tangram è di sostenere e promuovere i principi del community social work, termine inglese utilizzato per riassumere tutti gli strumenti metodologici che permettono di aiutare le persone nel migliorare le loro comunità di appartenenza attraverso iniziative collettive. È un approccio che si fonda sull’idea che in ogni comunità vi siano delle risorse, nelle persone e nel territorio, che non sono sufficientemente valorizzate e che attraverso processi di partecipazione, di collaborazione e di auto mutuo aiuto possono incidere direttamente e indirettamente al miglioramento delle condizioni di vita e/o allo sviluppo locale.

Il community social work si concretizza nella facilitazione di percorsi e processi, nella conduzione di gruppi, nella progettazione partecipata, nell’attivazione di strumenti di advocacy.

Tangram lavora per promuovere gli strumenti e le competenze del community social work sul “campo” – con l’attivazione di iniziative, progetti ed eventi mirati allo sviluppo della comunità locale, rivolti alla cittadinanza e/o agli utenti di servizi – e a supporto degli operatori sociali – con l’affiancamento, il supporto e la formazione utile ad aumentare il bagaglio di conoscenze e competenze spendibili dai professionisti del sociale.

Tangram si costituisce formalmente nel 2021 come prosecuzione dell’esperienza professionale dello Studio associato Tangram, costituto nel 2016 dai due soci Luca Sommadossi e Veronica Sommadossi sulla base della medesima mission.

L’attività prevalente è la consulenza metodologica e la facilitazione di percorsi partecipati prevalentemente nell’ambito delle politiche sociali e welfare di comunità. A queste, si aggiungono le attività di formazione, facilitazione di singole iniziative, supporto alla progettazione e alla co-progettazione. A partire dal 2021, Tangram integra i servizi sopra descritti con l’attività di produzione software con l’obiettivo di aumentare l’informazione e le capacità di attivazione delle comunità locali sfruttando le potenzialità dei mezzi informatici: libero accesso, anonimato, capillarità e ampio raggio dell’informazione.


Semplice, affidabile, anonimo

Ida Social Helper, uno strumento semplice e anonimo che ti aiuta a trovare risposte concrete, in base alla zona in cui ti trovi.
Designed by Alma Digital
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.