...

Scopri come possiamo aiutarti nella tua città!

Chiedilo a Ida

Studio Tangram (in breve “Tangram”) di Sommadossi Veronica è una ditta individuale che opera prevalentemente sul territorio della Provincia di Trento specializzata in processi partecipativi e di costruzione delle reti occupandosi di innovazione sociale e lavoro di comunità. La mission di Tangram è di sostenere e promuovere i principi del community social work, termine inglese utilizzato per riassumere tutti gli strumenti metodologici che permettono di aiutare le persone nel migliorare le loro comunità di appartenenza attraverso iniziative collettive. È un approccio che si fonda sull’idea che in ogni comunità vi siano delle risorse, nelle persone e nel territorio, che non sono sufficientemente valorizzate e che attraverso processi di partecipazione, di collaborazione e di auto mutuo aiuto possono incidere direttamente e indirettamente al miglioramento delle condizioni di vita e/o allo sviluppo locale.

Il community social work si concretizza nella facilitazione di percorsi e processi, nella conduzione di gruppi, nella progettazione partecipata, nell’attivazione di strumenti di advocacy.

Tangram lavora per promuovere gli strumenti e le competenze del community social work sul “campo” – con l’attivazione di iniziative, progetti ed eventi mirati allo sviluppo della comunità locale, rivolti alla cittadinanza e/o agli utenti di servizi – e a supporto degli operatori sociali – con l’affiancamento, il supporto e la formazione utile ad aumentare il bagaglio di conoscenze e competenze spendibili dai professionisti del sociale.

Tangram si costituisce formalmente nel 2021 come prosecuzione dell’esperienza professionale dello Studio associato Tangram, costituto nel 2016 dai due soci Luca Sommadossi e Veronica Sommadossi sulla base della medesima mission.

L’attività prevalente è la consulenza metodologica e la facilitazione di percorsi partecipati prevalentemente nell’ambito delle politiche sociali e welfare di comunità. A queste, si aggiungono le attività di formazione, facilitazione di singole iniziative, supporto alla progettazione e alla co-progettazione. A partire dal 2021, Tangram integra i servizi sopra descritti con l’attività di produzione software con l’obiettivo di aumentare l’informazione e le capacità di attivazione delle comunità locali sfruttando le potenzialità dei mezzi informatici: libero accesso, anonimato, capillarità e ampio raggio dell’informazione.


Semplice, affidabile, anonimo

Ida Social Helper, uno strumento semplice e anonimo che ti aiuta a trovare risposte concrete, in base alla zona in cui ti trovi.
Designed by Alma Digital
Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.